Per oltre un mese, l’Istituto C.S. “. O. De Cruyllas” ha svolto alcune attività rientranti nel progetto “Ramacca for Children”, finanziato dal Miur, che ha impegnato la quasi totalità degli alunni in laboratori organizzati fuori dell’orario scolastico e miranti ad abbattere le povertà educative e culturali, i gap della formazione e a compensare le criticità socio-economiche di cui soffre il territorio.
Il progetto “Ramacca for Children”, presentato dalla scuola al Miur, è stato approvato e finanziato con 40 mila euro dallo stesso Ministero. La messa in campo di risorse economiche volte a permettere la realizzazione di queste progettualità proposte dagli istituti scolastici è contenuta nel Decreto ministeriale n.48 del marzo 2021. Si tratta di finanziare progetti allo scopo di contrastare la povertà e l’emergenza educativa, soprattutto a seguito della pandemia da Covid.
Entrando nello specifico delle attività svolte, i ragazzi hanno preso parte ai laboratori in orari in e giorni extrascolastici, impegnandosi in attività di vario tipo. Il progetto, di cui l’insegnante Salvatore Roccuzzo è stato coordinatore, a supporto della dirigente scolastica, Graziella Diliberto, si è concluso ieri ed è stato strutturato in moduli, ognuno riguardante un campo specifico delle attività. “Moduli di scienze (biologia, fisica, geologia, scienze)”, “modulo di arte (La scuola si fa bella)”, “moduli di francese (Do you speak Français?)”, “modulo con 24 proiezioni cinematografiche (Un cinema tutto per noi)”: questi gli ambiti delle attività svolte dai ragazzi. Per quanto riguarda l’ultimo modulo, per esempio, gli alunni della primaria e della secondaria hanno assistito a diversi film nell’auditorium della scuola, al fine di apprendere il linguaggio cinematografico e aggiungere importanti tasselli a quel progetto personale di costruzione di una visione del mondo, che la scuola persegue con diversi strumenti. a tal proposito, i finanziamenti ricevuti dal ministero sono serviti anche per acquistare apparecchiature idonee allo svolgimento di queste attività laboratoriali.
Lo svolgimento completo del progetto, sia nella metodologia che nell’ambientazione sviluppate, ha seguito obiettivi di integrazione tra gli alunni, socialità, apprendimento dell’utilizzo di diversi canali espressivi, potenziamento dell’interesse per lo studio in favore del successo scolastico, promozione dei valori e collaborazione tra scuola e territorio. Un quadro completo, insomma, che istruisce e incoraggia i ragazzi per il loro ingresso nel mondo e nell’età adulta.