L’Ics “De Cruyllas” continua a formare i suoi alunni coniugando puntualmente la didattica laboratoriale, creativa e sperimentale a quella classica svolta sui libri. Ogni occasione è buona per innescare nuove riflessioni, con metodi e strumenti diversificati. E l’ultima edizione del “CodeWeekEu” (settimana europea della programmazione), trascorsa da poco, è stata pertanto un ottimo pretesto per organizzare piccoli eventi miranti alla realizzazione di grandi obiettivi. Nello specifico, quest’anno, gli alunni della classe 5C della primaria, plesso Verga, guidati dai loro insegnanti, hanno preso parte a un percorso strutturato incentrato sul tema della ‘diversità’, e su tutte le modalità e le forme in cui questa si concretizza.
Comprensione, riflessione, maturazione delle conquiste culturali sulle quali fondare la società del prossimo futuro: si può dunque riassumere così il programma degli appuntamenti sul tema della diversità che ha visto partecipi i giovanissimi alunni della 5C primaria, coordinati dai docenti D’Amato Concetta, Di Stefano Marianna, Maugeri Felicia, Cunsolo Valentina, Locarmine Carmela, Gangemi Angela, Limoli Ignazio e Siciliano Rosario.
A conclusione dell’iniziativa, il gruppo di piccoli studenti ha elaborato un breve testo riassuntivo delle attività svolte, e quindi delle conoscenze acquisite, corretto poi con qualche ritocco dagli insegnanti. Di seguito, riportiamo quanto scritto dagli alunni della 5C, intitolato “La diversità è ricchezza”.
Non stiamo parlando di ricchezze materiali, ma di quella ricchezza intesa come elemento di unicità che ogni individuo porta in sé: la DIVERSITA’. Attraverso un percorso strutturato, gli alunni di scuola primaria dell’ICS “Ottavio Gravina De Cruyllas” di Ramacca, del plesso Verga, hanno letto, visionato, commentato, considerato e appreso che la Diversità si concretizza mettendo in atto la COMUNICAZIONE, l’INCLUSIONE, il RISPETTO, l’UMANITA’ e soprattutto la capacità di vedere il mondo e le difficoltà da angolature diverse.
Per il quinto anno di seguito, nell’ambito della settimana riguardante la partecipazione al Code Week Eu, gli studenti sono stati invitati a riflettere sul significato del termine DIVERSITA’ e all’assunzione di atteggiamenti adatti a favorirla. La prima tappa del percorso è stata la riflessione sul termine ‘tolleranza’ e quali fossero gli atteggiamenti necessari di una persona definita tollerante; attraverso conversazioni, test proiettivi con l’utilizzo del disegno (nel nostro caso un cerchio vuoto) e la visione di un video dedicato, si è giunti alla consapevolezza che: “…il termine tolleranza oggi può essere esteso e applicato a tante situazioni e, in concreto, essere tolleranti significa avere un atteggiamento di comprensione verso chi proviene da contesti geografici e culturali diversi o professa altre fedi religiose, o semplicemente significa accettare differenze più banali come una diversa simpatia sportiva“.
Si è poi passati a comprendere il significato di altre parole legate alla diversità: come quella della “GENTILEZZA”; dopo la lettura e la comprensione di un brano dedicato, sono stati registrati spunti di riflessioni:
la GENTILEZZA è…
- …alla portata di tutti!
- … disinteressata e gratuita!
- … un dono e una libera scelta!
- … fa bene a tutti!
- … è autentica, in accordo con parole e pensieri! ( le riflessioni sono state corredate da un puzzle/cuore contenente le parole della gentilezza, dal titolo: “La gentilezza colora i nostri cuori”).
Ma la particolarità di questo percorso è rappresentata da un’ulteriore forma di comunicazione: LIS = Lingua Italiana dei Segni; la LIS non è una lingua esclusivamente per non udenti e muti, ma è un modo per incrementare SICUREZZA circa la possibilità di comunicare con gli altri, di comprendere al meglio l’ambiente che ci circonda: in una parola “DIVERSITA’= INCLUSIONE”
Il percorso si conclude con la consapevolezza che: la DIVERSITA’ non è un motivo per sentirsi migliori o diversi dagli altri, ma un modo per conoscersi ed arricchirsi reciprocamente!
Si è fatto proprio il motto:
“TUTTI DIVERSI MA TUTTI UGUALI!!”